Ritorna il "GradisCamp-Insieme Sport Musica", organizzato dall'Asd Ism Gradisca e patrocinato dal Comune, dopo l'edizione pilota dell'anno scorso. Questa volta, l'evento si terrà venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno allo stadio Colaussi di via dei Campi e sarà presentato ai media e alla cittadinanza giovedì, alle 18 nella sala del consiglio comunale. Attesi in campo tornei amatoriali di greenvolley misto con il "Memorial Amici di Carlo e Marco", calcio a 5 maschile e femminile, e "primi calci" per i bimbi.

GradisCamp sarà corredato da un palco per concerti serali con Zippo, i BackSpritz Boys, Paolo Barbato, Did, Fandango, Elenoir e i Flexy Gang e un ulteriore palco con vari fj a rotazione tutto il giorno sotto la direzione di Denis Furlan e la sua "Groovebox Radio" su Spotify. Durante i tre giorni, non mancheranno gli eventi collaterlai tra cui: la BeeRun, concorso fotografico curato da Obiettivo Immagine, Brand new on stage (complessi di nuova formazione per la prima volta sul palco), performance di danza e Pole Dance.

Spazio anche a test di e-bike, sfide a beerpong e ludosport ed un'area fun per bimbi e ragazzi, attrezzata per minibasket e minivolley. Sabato e domenica sono previste le visite guidate a passeggio al Castello di Gradisca. GradisCamp donerà parte del ricavato dell'evento all'emergenza alluvioni che hanno colpito l'Emilia-Romagna e alla neonata associazione Marco Zuttioni che vedrà, in collaborazione con la facoltà di Architettura di Trieste, l'assegnazione di una borsa di studio e di uno stage retribuito in un prestigioso studio di architettura a Milano.

Gli organizzatori Michele Zuttioni (attività sportive), Brando Pettarin (organizzazione logistica), Denis Furlan (direttore artistico), amministrati da Marzia Savio (segretaria Ism), spiegano che l'obiettivo è quello di creare un evento che sia ricorrente nel tempo come appuntamento fisso e con una costante crescita convolgendo ogni anno sempre più associazioni sia sportive che culturali cittadine. Il tutto nel segno dell'incentivare lo sport e la vita attiva in tutte le età, l'inclusione e la collaborazione con le associazioni cittadine.