Ism non molla: espugnata Corno all”ultimo respiro, vetta sempre a un solo punto

pc044561

 

pc044561VIRTUS CORNO  0
Cecotti, Battistin, Bolzicco, Nadalutti, De Crignis, Del Tatto, Caruso (al 27” s.t. De Blasi), Passon (al 27” s.t. Cantarutti), Airoldi, Marangone, Verrillo (al 39” s.t. Di Sopra). Allenatore: Michele Zanutta
 
ISM GRADISCA 1
Zanier, Paravan, Chicco, Ghirardo, Corso, Bozic, Godeas, Buzzinelli (dal 33” Ferletic), Grop (dal 50” s.t. Mormile), Andreolla, Rizza (dal 9” s.t. Lius Della Pietà). Allenatore: Giuliano Zoratti
 
Marcatori:  49” s.t. autorete di Battistin
  
Ammoniti: Bolzicco, Nadalutti, Di Sopra, Corso
  
Espulsi: Del Tatto per doppia ammonizione. Zanutta per proteste

\r\n’, ‘\r\n

L”Ism sfata il tabù: quinta partita (nelle ultime sei) con finale in superiorità numerica per i gradiscani, ma questa volta la vittoria finalmente arriva. E arriva proprio all”ultimo respiro, grazie ad un guizzo di capitan Godeas e alla zampata di Andreolla che costringono all”autorete decisiva il friulano Battistin. Quello di Corno era il big match dell”ultimo turno di andata. Seppure nel fango, le due formazioni hanno dimostrato di avere gli attributi e le qualità per lottare fino alla fine per traguardi importanti in questa stagione. Successo importantissimo per l”Ism, che in un colpo solo cancella l”amarezza della finale di Coppa Italia persa col Fontanafredda e ritrova autostima rimanendo in scia alla capolista Manzanese. Netto il passo in avanti compiuto dai ragazzi di Giuliano Zoratti sul piano del gioco e della personalità, soprattutto nella ripresa quando hanno preso in mano le operazioni. Ecco la cronaca della partita così come raccontato dal sito ufficiale della Virtus Corno, che ringraziamo per la disponibilità e la professionalità.

\r\n

 

\r\n

\r\n

Il match clou dell’ultima giornata di andata non delude le aspettative e mette in scena due belle squadre, ben organizzate, ben disposte in campo capaci di giocare un buon calcio, con palla a terra, scambi di prima, nonostante il campo allentato dalla pioggia e ridotto in men che non si dica in una autentica spianata di fango.

\r\n

Partono forte i padroni di casa che fin dalle prime battute cercano di imporre le proprie giocate con Passon e Marangone ad ispirare la manovra virtussina. Al 5’ Marangone serve per l’inserimento di Verrillo alle spalle della difesa isontina, l’aggancio è perfetto ed il tiro parato da Zanier.

\r\n

    

\r\n

La replica immediata degli ospiti sul capovolgimento di fronte, con Grop che ci prova di testa su suggerimento di Rizza. All’8’ una buona combinazione sul fronte sinistro dell’attacco dei padroni di casa porta Airoldi al tiro, Zanier si fa trovare pronto. Al 21’ Grop ruba palla a limite dell’area e dal fondo serve per il tap-in Andreolla che mette a lato.

\r\n

    

\r\n

Alla mezz’ora gli ospiti  hanno una ghiottissima occasione per pervenire al vantaggio, Andreolla in posizione dubbia finisce solo a tu per tu con Cecotti, si decentra nel tentativo di scartarlo, ma perde l’attimo per la battuta a rete fallendo una chiarissima opportunità per portare gli isontini in vantaggio.

\r\n

   

\r\n

In apertura di ripresa ci prova la Virtus, con Caruso che al 4’ conclude un’azione personale battendo a rete sul primo palo, Zanier non si fa sorprendere. Al 9’ Marangone si incunea nell’area isontina il diagonale sul secondo palo chiede solo di essere deviato in rete, Airoldi in leggero ritardo all’appuntamento con il gol. All’11’ lo stesso Airoldi prova la conclusione a rete in mezza girata, ma la palla si perde alta sulla traversa.

\r\n

   

\r\n

Al 24’ l’episodio che finisce per risultare decisivo. Del Tatto già ammonito, rimedia il secondo giallo (fallo sul baby Lius Della Pietà ndISM) e finisce anzitempo sotto la doccia lasciando in dieci i suoi. Subito pericolosi i gradiscani proprio sugli sviluppi del calcio di punizione successivo all’ammonizione. Prima Grop, poi Andreolla vengono fermati dal doppio intervento di Cecotti.

\r\n

   

\r\n

Con il passare dei minuti e con il Corno in inferiorità numerica gli ospiti guadagnano metri di campo ed il forcing degli uomini di Zoratti, diventa per i padroni di casa asfissiante ed al 35’ Cecotti è chiamato ad opporsi al diagonale di Godeas.

\r\n

    

\r\n

Al 4’ dei sei minuti di recupero concessi dal direttore di gara, quando la gara sembrava ormai incanalata verso un salomonico 0-0, l’equilibrio viene spezzato dalla stoccata vincente di Andreolla deviata in rete da Battistin nel tentativo di indirizzarla verso la linea dell’out

\r\n

‘, 1, 7, 0, 40, ‘2011-01-10 09:35:28’, 63, ”, ‘2011-01-12 22:10:13’, 63, 0, ‘0000-00-00 00:00:00’, ‘2011-01-09 20:00:00’, ‘0000-00-00 00:00:00’, ”, ”, ”, 4, 0, 309, ”, ”, 0, 2023, ”),