Vittoria in rimonta per un gruppo eccezionale. “Mago” Andreolla e “Re Mida” Lius piegano il Buttrio

simone lius della piet

 

simone lius della piet

BUTTRIO 1

ISM GRADISCA 2

MARCATORI: st 11” Casimirri; 31” Andreolla, 41” Lius Della Pietà

\r\n

BUTTRIO: Tusini, Bernecich, Bidoggia, Trevisan, Zorzut, Don, Trevisanato (st 47” Coloricchio), Puddu, Corvaglia, Maiero, Casimirri (st  47” Cibert). All.Chiacig.

\r\n

ISM GRADISCA: M.Godeas, Paravan (st 12” Varone), Chicco, Ghirardo (st 25” Mormile), Corso, Bozic, F.Godeas, Buzzinelli, Grop, Andreolla, Rizza (st 1” Lius Della Pietà). All.Zoratti.

\r\n

ARBITRO: Turchet di Pordenone

\r\n

NOTE: espulso Corvaglia st 42” per proteste

\r\n’, ‘\r\n

BUTTRIO Segna sempre gol da tre punti, e anche stavolta non fa eccezione. Dopo il derby con la Fincantieri, il gioiellino gradiscano Lius Della Pietà regala alla capolista Ism pure una difficile ma meritata vittoria in rimonta nella tana del Buttrio. I malva friulani sino a 15” dal termine potevano pregiarsi di essere l”unica squadra ad avere battuto sia all”andata che al ritorno la schiacciasassi di Zoratti. Ma con famelica lucidità l”Itala ha fatto sua l”intera posta, più forte anche delle parate dell”ex Tusini, di ben tre legni e persino di un gol regolare annullato dopo pochi secondi. Tutti episodi che parevano avere quasi stregato l”anticipo del pomeriggio per i biancoblù. Bella Ism nel primo tempo, esteticamente parlando forse la migliore della stagione: Buzzinelli e Ghirardo polmoni e geometrie, Andreolla e capitan Godeas eleganti e ispirati nel duettare in velocità palla a terra (al 3” e all” 11”). E alla festa vuole partecipare pure Grop, ma Tusini è prodigioso al 17” a deviare sul oalo. Il Buttrio è sempre insidioso coi suoi rapidi esterni (più Maiero di Trevisanato) e fra il 27” e il 28” si fa avanti (prima Don incorna a lato, poi Godeas deve uscire sui piedi di Corvaglia). Nella ripresa, di colpo, l”Ism si trova sotto nonostante il predominio territoriale: traversone di Maiero dalla sinistra e Casimirri, colpevolmente dimenticato, trova da due passi la mezza rovesciata dell”1-0. Ne nasce una reazione veemente ma sempre lucida da parte della capolista, lesa nella sua maestà. Già al 15” Andreolla sul filo del fuorigioco coglie il secondo palo di giornata. Il terzo, al 19”, è ancora “colpa” di Tusini, che devia la conclusione a botta sicura di Lius dopo una sponda di Andreolla. Zoratti prova la trazione anteriore, dentro anche Mormile, ed è la mossa vincente: al 31” Tusini si addormenta addomesticando malamente un pallone di petto che Grop conquista girandolo per Andreolla: rasoterra velenoso e 1-1. Dopo l”ennesimo miracolo di Tusini su sinistro al volo di Andreolla, l”Ism mette la freccia. Grop conquista un corner sulla cui battuta irrompe in elevazione Lius per il gol-vittoria.