(362, ‘Parola a mister Franti: “E” il nostro anno zero. Ma possiamo toglierci soddisfazioni”‘, ‘parola-a-mister-franti-qe-il-nostro-anno-zero-ma-possiamo-toglierci-soddisfazioniq’, ”, ‘
\r\n
“Siamo ancora un cantiere aperto. Ma il bello di questa sfida è proprio questo: stiamo costruendo qualcosa”. A tre giorni dal debutto ufficiale in Coppa Italia (mercoledì alle 20.30 in casa dell”Isonzo San Pier) il nuovo tecnico dell”ISM Gradisca Fabio Franti traccia un primo bilancio sul precampionato della sua nuova creatura. Il dopo-Zoratti è iniziato. Una sfida intrigante. “E” una sorta di anno zero per l”Itala San Marco – conferma il trainer –. Da un lato ci sono grandissime motivazioni di avviare un nuovo progetto; dall”altro, ovviamente, è necessaria la consapevolezza che serve del tempo per trovare amalgama ed equilibri. Le prime settimane di lavoro sono state comunque molto positive – prosegue Franti – dal punto di vista fisico abbiamo lavorato bene. Chiaramente molti ragazzi non erano abituati a lavorare a certi ritmi che un campionato come l”Eccellenza impone, per cui ogni tanto vorresti accellerare e invece devi fermarti ad aspettare. Ma nel complesso atleticamente stiamo piuttosto bene”. E” risoluto, Franti, sul fatto che l”unico obbiettivo di quest”anno per l”ISM debba essere la salvezza. “Assolutamente. Abbiamo una squadra giovane e totalmente rinnovata, oltre che poco avvezza a questa categoria. Entriamo in Eccellenza in punta di piedi. Saremo una squadra che dovrà lottare e correre su ogni campo. Ma abbiamo anche qualità importanti che col tempo, se tutti lavoreranno sodo, potranno emergere e renderci pericolosi per chiunque”.
\r\n
\r\n’, ‘\r\n
LA TATTICA E il credo tattico di Franti? “Non sono tipo da arrivare e imporre questo o quel dogma. Voglio prima conoscere tutti i ragazzi e capire cosa possono dare. Sinora abbiamo provato diverse soluzioni, dal 4-3-3, al 4-2-3-1, alla difesa a tre. Penso che la duttilità possa essere una grande arma”.
\r\n
I TEST AMICHEVOLI. Sinora la creatura di Franti ha effettuato tre test precampionato. Il primo, quello da sparring partner per l”Udinese in vista dell”andata del preliminare di Champions con i portoghesi del Braga. 9-1 il risultato per i ragazzi di Guidolin, che aveva chiesto ai gradiscani di schierarsi con il modulo tattico dei lusitani. Del 22enne Capane, attaccante in prova proveniente dal New Team (calcio a 5) la rete dei biancoblù. Seconda uscita quella casalinga contro il Villesse (Seconda categoria) terminata sul 5-0: doppiette per Lius Della Pietà e Sangiovanni e rete ancora di Capane. Sabato scorso, infine, la sgambata con il Trivignano (sempre Seconda) conclusasi sul 3-0 con reti di Zanolla, Milan e Campanella.
\r\n
IL MERCATO E” nuovamente sfumato l”ingaggio dell”esperto centrale sloveno Ostoijc: il ragazzo aveva già raggiunto l”accordo, ma ha avuto un”importante offerta di lavoro e ha dovuto a malincuore declinare l”offerta dell”ISM. Potrebbe arrivare allora un altro marcatore di esperienza, ma solo se si tratterà di un autentico rinforzo.
\r\n
CAMPAGNA TESSERAMENTI E”aperta la campagna tesseramenti per l”anno sociale 2012-2013: al prezzo di 100 euro potrà essere acquistata la tessera associatiiva che dà diritto a promozioni particolari per assistere alle gare casalinghe della formazione biancoblù nel campionato di Eccellenza. Sconti per pensionati e per gli under 14. Sottoscrizioni ed informazioni all”ufficio segreteria del “Colaussi” dal lunedi al venerdi (17-19), telefono 0481-960295.
‘, 1, 7, 0, 62, ‘2012-08-26 09:24:37’, 63, ”, ‘2012-08-29 21:16:28’, 63, 0, ‘0000-00-00 00:00:00’, ‘2012-08-25 19:00:00’, ‘0000-00-00 00:00:00’, ”, ”, ”, 5, 0, 106, ”, ”, 0, 1712, ”),